La Scuola per Genitori che ho creato nel 2009 ha avuto un”ottima eco mediatica e diversi giornali/riviste/agenzie si sono interessate, tanto da voler pubblicare la notizia, richiedendomi numerose interviste. Apriamo quindi la descrizione del nostro Progetto formativo riportandone due tra le più complete (SkyTg24 e Ansa).
Più in fondo – sempre in questa pagina – potrete trovare i dettagli, il programma e le informazioni per l’iscrizione.
.
Diventare un bravo genitore oggi si può! Al via “Genitori DOC”: il primo corso per genitori che insegna come crescere i propri figli nel miglior modo possibile.
“Capire le esigenze e i bisogni dei propri figli è un compito molto difficile soprattutto per i genitori ‘alle prime armi’. Sono migliaia le domande che frullano nella testa degli adulti quando arriva nelle loro vite una piccola creatura, tanto affascinante quanto misteriosa. In soccorso a tutti i genitori che desiderano avere qualche consiglio per poter capire e crescere correttamente i propri figli, arrivano i suggerimenti di Tancredi Militano, esperto di Neuroscienze, che grazie alla collaborazione di Monica Scirica, avvierà a Milano ‘Genitori Doc’, il primo corso che aiuta a comprendere il funzionamento del cervello dei bimbi, per imparare a guidarli correttamente nella crescita”.
Durante le lezioni, dedicate ai genitori con bambini fino ai 12 anni di età, Tancredi Militano, tra i maggiori esperti di Neuroscienze ed Etologia Umana, illustrerà una metodologia in grado di svelare i meccanismi di funzionamento del cervello dei bimbi e insegnerà agli adulti come educare “il cervello razionale ed emotivo del proprio figlio”. Il corso mira a fornire ai genitori quelle competenze necessarie per favorire un corretto sviluppo dei propri figli, limitando la possibilità di commettere errori che potrebbero influenzare negativamente la crescita dei bambini.
“Secondo nuovissimi studi, fornire stimoli adeguati a quest’area è così importante che un semplice involontario e inconsapevole errore nel nostro comportamento sociale o nella scelta del nostro habitat emozionale può causare una sofferenza in specifiche regioni cerebrali da cui possono nascere patologie della mente e del corpo”, spiega l’esperto.
“Cosa pensa un bambino? Quali emozioni prova? Come comunicare con lui nel modo giusto? Quando è meglio rispettare il suo bisogno di fare da sé? Cosa fare quando fa i capricci? Queste e molte altre domande accompagnano la vita di tutti i genitori nell’impresa di educare un figlio.
Dal nostro punto di vista «educare» non è altro che la capacità di sostenere il bambino nel suo sviluppo cerebrale affinché un giorno possa essere libero di raggiungere i suoi obiettivi e di stare bene con sé stesso. Tutti noi sappiamo quanto i genitori abbiano un’influenza sullo sviluppo intellettivo ed emotivo del bambino, ma fondamentalmente non si ha idea di come funzioni il suo cervello, di come si sviluppi o di come si possa favorirne la maturazione. Grazie alle Neuroscienze, e in particolare allo studio delle connessioni tra le varie aree del cervello, abbiamo sviluppato una metodologia in grado di aiutare veramente i genitori a capire come possano influire in modo positivo sullo sviluppo dei figli, aiutandoli a diventare adulti sereni”, così il dottor Militano commenta le motivazioni per le quali ha deciso di dar vita, insieme alla dottoressa Scirica, a questo corso”.
Durante gli incontri verranno illustrati i meccanismi di funzionamento del cervello e soprattutto le linee guida utili per preparare i genitori alla complessa missione di educare il cervello razionale ed emotivo del proprio figlio.
L’obiettivo è non solo aiutarlo a sviluppare buone capacità intellettive ed emotive ma, soprattutto, contribuire a prevenire eventuali difficoltà nello sviluppo e a rendere il compito di genitore un’esperienza pienamente soddisfacente. 
Il corso ha un taglio tecnico-esperienziale che prevede un lavoro di gruppo strutturato in modo attivo, in grado di favorire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i genitori. Accanto all’introduzione teorica delle tematiche proposte, seguiranno specifiche attività pratiche che permetteranno ai partecipanti di sperimentarsi e confrontarsi con il gruppo.
.
Questi i principali obiettivi del corso:
  • Comprendere come funziona il cervello;
  • Comprendere i cambiamenti che intervengono nelle diverse età;
  • Capire come pensa e cosa prova un bambino e perché si comporta in determinato modo;
  • Imparare a comunicare con lui nel modo migliore;
  • Imparare a riconoscere le situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”;
  • Risolvere con successo le situazioni problematiche;
  • Sostenere e valorizzare le competenze dei genitori, promuovendo la consapevolezza e il potenziamento delle proprie risorse.

.

I prossimi corsi verranno attivati il 19 Ottobre 2022 e il 16 novembre 2022 a Milano, entrambi saranno costituiti da 6 incontri, con frequenza bisettimanale, il mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 (è possibile scegliere un altro giorno, su richiesta).

.
Informazioni corso di ottobre:   sold out – iscrizioni chiuse
.
Inizio lezioni: mercoledì 19 ottobre 2022
Durata del corso: 6 lezioni in totale.
Frequenza: una volta ogni due settimane, il martedì dalle 19.00 alle 21.00.
Classi: da 14 persone massimo.
Dove: presso STUDIO MILITANO MARCHINI – VIA MELCHIORRE GIOIA 88 – Milano
Informazioni corso di novembre:  iscrizioni aperte
.
Inizio lezioni: mercoledì 16 novembre 2022
Durata del corso: 6 lezioni in totale.
Frequenza: una volta ogni due settimane, il mercoledì dalle 19.00 alle 21.00.
Classi: da 14 persone massimo.
Dove: presso STUDIO MILITANO MARCHINI – VIA MELCHIORRE GIOIA 88 – Milano
Costo del corso: 420€.
.
Iscrizioni: aperte fino al 10 novembre 2022.
.

Compila il form per iscriverti, per avere informazioni o per richiedere modifiche nei giorni proposti:


Informativa sulla privacy