Corso per genitori:

“Papà e mamma vanno a scuola!”

.

Cosa pensa un bambino? Quali emozioni prova? Come comunicare con lui nel modo giusto?

Quando è meglio rispettare il suo bisogno di fare da séCosa fare quando fa i capricci?

Queste e molte altre domande accompagnano la vita di tutti i genitori nell’ardua impresa di educare un figlio!

Chi di noi non si è sentito in difficoltà o smarrito, di fronte ad una richiesta insistente da parte di un figlio o dinanzi ad un capriccio o ad un pianto insistente?

Per aiutare tutti i genitori ma anche i nonni, gli educatori o gli insegnanti che desiderino ricevere indicazioni e linee guida facili da seguire ma scientificamente corrette ed efficaci, abbiamo deciso di proporre il corso dal nome “Papà e mamma vanno a scuola“! Poiché essere genitore è sicuramente una delle esperienze più belle ed emozionanti della vita ma fare il genitore rappresenta uno dei mestieri più difficili e impegnativi, per il quale serve di certo una grande dose di pazienza ma anche idee chiare e regole precise.

I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici“, diceva Albert Einstein, come dire che per essere un buon genitore non bisogna essere per forza perfetti (nessuno lo è) ma si può e si deve di certo imparare quali errori non commettere: genitori non si nasce e non si diventa, solo perché si mette al mondo un figlio, ma si impara ad esserlo con pazienza, umiltà, amore e forza di volontà.

Il corso sarà tenuto da me e da Alessia Marchini (dottoressa in scienze e tecniche psicologiche, life coach, emotional trainer), in collaborazione con Monica Scirica (psicologa e psicoterapeuta) e Letizia Raimondi (medico pediatra).

Dal nostro punto di vista educare” significa sostenere il bambino nel suo sviluppo cerebrale affinché un giorno il suo cervello gli permetta di essere libero, autonomo, di raggiungere i suoi obiettivi e di stare bene con se stesso, ed esprimere al massimo tutto il suo potenziale.

Durante il corso, vi spiegheremo quanto i nostri comportamenti, le nostre emozioni e il linguaggio che utilizzeremo saranno in grado di influenzare lo sviluppo intellettivo ed emotivo dei nostri figli. Quando non sappiamo cosa fare nelle varie situazioni quotidiane o quando le nostre paure prendono il sopravvento e influenzano i nostri atteggiamenti, le difficoltà nell’educazione dei figli si amplificano ed aumentano esponenzialmente, tanto da rischiare di compromettere il nostro rapporto con loro o di danneggiare il loro sviluppo, interferendo pericolosamente con la loro corretta crescita, con il rischio di creare cicatrici difficili da cancellare, anche da adulti.

Grazie alle Neuroscienze oggi possediamo davvero molte conoscenze in più sul cervello che possono aiutare soprattutto in modo concreto e pratico i genitori, i nonni o tutti coloro che devono relazionarsi con i bambini a capire come influire in modo positivo sul loro sviluppo intellettivo.

OBIETTIVI DEL CORSO

In questo corso verranno illustrati i meccanismi di funzionamento del cervello e soprattutto le linee guida utili per preparare te, genitore, alla missione di educare, dal latino ex ducere = condurre fuori, fare in modo che venga fuori il suo potenziale, affinché egli possa, un giorno, essere libero di raggiungere i suoi obiettivi e di stare bene con sé stesso (clicca qui per il programma dettagliato).

Grazie alle parti teoriche e ai consigli pratici, riuscirai così ad aiutarlo a sviluppare buone capacità intellettive ed emotive e contribuirai a prevenire eventuali difficoltà nello sviluppo. Ricordiamoci che dalla nostra salute mentale dipende anche la nostra salute fisica!

Questo corso ti permetterà quindi di:

  • Comprendere come funziona il cervello
  • Analizzare e gestire i cambiamenti che possono intervenire nella relazione di coppia quando arriva un bambino 
  • Comprendere e risolvere le proprie paure prima di trasmetterle ai figli e prima che interferiscano con la loro educazione
  • Capire come pensa e cosa prova un bambino e perché si comporta in un determinato modo
  • Imparare a comunicare con i figli nel modo migliore
  • Imparare a riconoscere le situazioni problematiche e capire “di chi è il problema
  • Risolvere con successo tutte le dinamiche complesse che si possono presentare in una famiglia
  • Sostenere e valorizzare le singole competenze dei genitori, promuovendo la consapevolezza che le differenze di idee possono essere un valore aggiunto e non un ostacolo nella gestione dell’educazione dei figli.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai genitori o ad aspiranti genitori, ai nonni, agli educatori e agli insegnanti di ogni ordine e grado.

MODALITA’ DI LAVORO

Il corso propone un programma teorico, tecnico ma anche esperienziale e prevede un lavoro strutturato in modo attivo che favorisca la partecipazione e il coinvolgimento: accanto allintroduzione teorica delle tematiche proposte, seguiranno specifiche attività pratiche che permetteranno ai partecipanti di sperimentare quanto appreso.

Informazioni:

A Novembre verranno attivati due corsi:

  • Il mercoledì sera dalle 19.00 alle 21.00
  • Il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

.

Il corso del mercoledì si svolgerà come segue:

Inizio lezioni: mercoledì 8 novembre 2023
Frequenza del corso: una lezione ogni due settimane (per quattro mercoledì in totale)
Giorno della settimana: mercoledì
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Durata totale: 8 ore di lezione
Classi: max 14 partecipanti
Dove: presso STUDIO MILITANO MARCHINI – VIA MELCHIORRE GIOIA 88 – Milano
Costo totale del corso: 320€
.
.

Il corso del sabato si svolgerà come segue:

Inizio lezioni: sabato 25 novembre 202
Giorno della settimana: sabato
Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Durata totale: 8 ore di lezione
Classi: max 14 partecipanti
Dove: presso STUDIO MILITANO MARCHINI – VIA MELCHIORRE GIOIA 88 – Milano
Costo totale del corso: 320€
Per informazioni o per essere ricontattato telefonicamente, puoi compilare il seguente modulo:

.